venerdì 19 ottobre 2012

Riunione del 17 ottobre 2012

Ciao a tutti,
faccio un breve riepilogo della riunione di mercoledì 17 ottobre 2012.

Eravamo un po' pochini, complice l'influenza dilagante, comunque ne è uscita una bella riunione.

Abbiamo deciso di inviare una lettera di presentazione dell'associazione al Comune di Pessano, per presentarci ufficialmente. Chi siamo, che cosa vogliamo fare, i nostri sogni ecc.
Manderemo la stessa email anche alle altre associazioni di Pessano, per farci conoscere e per fare rete, partendo dal nostro paese.
Michele si occuperà di scrivere la lettera e di inoltrarla a chi di dovere.

Poi Daniela chiederà al Comune la possibilità di usare una sala della biblioteca per le nostre riunioni, visto che Ubik sta chiudendo (snifff). Il costo dovrebbe essere intorno ai 100€ l'anno.

Festa dell'adozione dell'11 novembre 2012. Noi partecipiamo con una merenda equa e solidale. Non facciamo attività o laboratori. Sarebbe bello organizzare un cartellone colorato, una mostra che spieghi efficacemente che cos'è il commercio equo e solidale. Io comincio a pensarci. Chi ha idee si faccia avanti!
Daniela intanto si occupa degli aspetti organizzativi con il GAS.

La nostra commercialista popolare ha ribadito che no, non possiamo fare attività di vendita. Possiamo cedere, con offerta, solo del materiale che ci è stato donato. Le offerte non devono poi superare la cifra indicativa di 20€.

Lucia contatterà Mondo Alegre per organizzare un incontro con loro per vedere in che modo possiamo collaborare. Come fare banchetti insieme o a nome Mondo Alegre e come gestire gli eventuali fondi che se ne ricaveranno.

Proiezione del film "The Dark Side of Chocolate". Abbiamo deciso di proporre la proiezione nella settimana di Santa Pollonia, che va dal 4 al 9 febbraio 2013. Faremmo una serata cinema con dibattito e relazione e degustazione, magari in collaborazione con il GAS. Martedì 23 p.v. ci sarà la prossima riunione per l'organizzazione della festa e sarebbe opportuno partecipare. Chi ci va? Si è offerto Gianni, ma dice di non essere molto sicuro di poterci andare.
Michele contatta Altro Mercato, che ci ha fornito i film, per verificare la possibilità di avere dei relatori per la serata.

Progetto da sostenere. Ricordo che il nostro Statuto prevede che l'Associazione scelga un progetto di riferimento da sostenere e al quale indirizzare tutte le attività.
Per quest'anno la scelta non è stata ancora fatta.
Potrebbe essere Sobadimalo.
Oppure Lucrezia proponeva l'iniziativa Vino Rom o una cooperativa bosniaca di donne multietniche che coltivano frutti rossi e fanno marmellate.
Lucrezia, puoi mandare dei link di riferimento a queste iniziative?
Nella prossima riunione dobbiamo parlare dei progetti. Vogliamo fare qualcosa di concreto!

Striscione. Damiano è disponibile ad aiutarci. Michele gli manderà il logo in alta definizione con la scritta da inserire, che sarà "Per il consumo critico ed il commercio equo e solidale"

La prossima riunione è per mercoledì 31 ottobre 2012.

Buonanotte a tutti,


Michele Cilfone

1 commento:

  1. qui di seguito i link:
    http://magazine.terre.it/notizie/rubrica/17/articolo/1034/laquila-la-bottega-del-mondo-cerca-di-rinascere
    per la bottega dell'Aquila;

    http://www.acs-italia.it/joomla/bosnia-cat/lamponi-di-pace-2.html
    Progetto" Lamponi di pace " dell'associazione ACS

    Il vino R.O.M., progetto di INTERGAS è stato chiuso.
    ciao
    lucrezia

    RispondiElimina