domenica 3 febbraio 2013

The Dark Side of Chocolate

Venerdì 8 febbraio, in occasione dei festeggiamenti per Santa Apollonia, la Bottega che non c'è organizza la proiezione del film documentario The Dark Side of Chocolate.

Un viaggio inchiesta compiuto da Miki Mistrati, pluripremiato giornalista danese, che partendo dal Mali e giungendo fino in Costa d’Avorio, ripercorre le rotte degli scambi attraverso i quali i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao rischiando ogni tipo di incidente e spesso senza nessuna retribuzione.
Il 2005, data di scadenza del protocollo che prevedeva l’accordo da parte delle principali compagnie di cacao per la totale abolizione dello sfruttamento infantile, è stato posticipato al 2008 e poi al 2010. Ma sono davvero cambiate le cose? Riusciremo un giorno ad assaporare tutti un gusto meno amaro?
Lo scandalo nascosto dietro il dolce più amato al mondo conserva quindi un amarissimo retrogusto coloniale che parla di sfruttamento, negazione dei diritti più basilari e schiavitù infantile.
Dopo questo documentario-shock la cioccolata non sarà più la stessa…

Presenterà il film Guido Leoni, presidente del Consorzio CTM-AltroMercato.
Sarà inoltre presente la cooperativa Mondo Alegre, con una degustazione di cioccolato del commercio equo e solidale.


Nessun commento:

Posta un commento